Il nostro codice etico
- CODICE DI COMPORTAMENTO ETICO
- CODE OF ETHICAL CONDUCT
Il presente Codice Etico esprime l’impegno e le responsabilità etiche assunte nei confronti degli stakeholders (dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, di seguito i “Destinatari”) nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia presupposto essenziale per il successo dell’Azienda.
Il presente Codice è vincolante e deve essere osservato da tutto il personale in servizio nella Società ovvero da ogni soggetto che svolge attività in nome e/o per conto della Società, ovunque esso operi, sia in Italia che all’estero.
In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse di Agevis Srl giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento. Tutti i Destinatari devono segnalare anomalie rispetto all’osservanza del Codice Etico ai Responsabili delle varie funzioni aziendali.
Il Codice Etico è improntato ad un ideale di cooperazione nel reciproco rispetto ed a vantaggio delle parti coinvolte ed è pertanto vincolante per tutti coloro che collaborino con l’Azienda, sia direttamente sia indirettamente, stabilmente o temporaneamente.
Tutte le attività dell’Azienda devono pertanto essere improntate al rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti dei Paesi con cui operano, dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede sia per il perseguimento dei propri obiettivi sia per la ragionevole prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231 del 2001.
I principi alla base del nostro lavoro sono enunciati nel seguito.
VALORE DEL CAPITALE UMANO, PROFESSIONALITA’ E FIDUCIA
Agevis Srl valorizza la professionalità dei suoi collaboratori che sono accuratamente selezionati e formati, così come il trasferimento delle conoscenze e la condivisione degli obiettivi e dei risultati nel rispetto delle caratteristiche personali. Ciascun collaboratore deve pertanto agire in conformità a linee di condotta oneste, con impegno e rigore etico in modo da tutelare, in qualsiasi situazione, l’immagine e la buona reputazione dell’Azienda.
FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
I rapporti di lavoro sono formalizzati con regolare contratto, rifiutando qualunque forma di lavoro irregolare. I Destinatari favoriscono la massima collaborazione e trasparenza nei confronti del neoassunto, affinché quest’ultimo abbia chiara consapevolezza dell’incarico attribuitogli.
LEGALITA’ E ONESTA’
Agevis Srl si impegna a condurre la propria attività nel pieno rispetto delle normative vigenti, del codice etico, dei regolamenti interni, assicurando che le decisioni assunte non siano in alcun modo riconducibili, anche solo potenzialmente, ad interesse personale o in contrasto con i doveri fiduciari che sono alla base del ruolo aziendale ricoperto. Tale impegno dovrà valere anche per i consulenti, i fornitori, i clienti e per chiunque abbia rapporti con la stessa.
TRASPARENZA
Agevis Srl si impegna a fornire informazioni complete, tempestive e veritiere garantendo la trasparenza delle decisioni assunte in modo esauriente e verificabile senza possibili ambiguità. I Destinatari sono tenuti a rispettare la trasparenza, intesa come chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni, evitando situazioni ingannevoli nelle operazioni compiute per conto della Società e ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
RISERVATEZZA
I Destinatari devono assicurare la riservatezza delle informazioni conosciute in occasione delle operazioni compiute per conto di Agevis Srl. I Destinatari sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali esclusivamente nell’ambito e per i fini delle proprie attività lavorative e, comunque, a non divulgare (comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo) informazioni sensibili senza l’esplicito consenso degli interessati e informazioni riservate senza l’autorizzazione di Agevis Srl.
VALORE DEL CAPITALE UMANO
Agevis Srl considera le risorse umane quale elemento fondamentale per l’esistenza dell’impresa e valorizza le conoscenze, le capacità e la qualità dei propri collaboratori.
I sistemi di valutazione delle competenze che l’Azienda adotta, si pongono l’obiettivo di giudicare il valore della professionalità dei collaboratori inteso come arricchimento del capitale aziendale. Si tratta quindi di valutazioni finalizzate a correlare il livello di professionalità raggiunto, nel pieno rispetto delle caratteristiche personali, della libertà e delle pari opportunità, con la pianificazione di un ulteriore sviluppo delle risorse attraverso indicazioni di miglioramento professionale. Agevis Srl riconosce il ruolo fondamentale ed irrinunciabile delle risorse umane per lo sviluppo aziendale. Il riconoscimento di strumenti d’incentivazione e l’accesso a ruoli ed incarichi superiori sono legati, oltre che alle norme stabilite dalla legge e dal contratto collettivo di lavoro, ai meriti individuali dei dipendenti, tra i quali la capacità di esprimere comportamenti e competenze.
DIGNITA’ E UGUAGLIANZA
I Destinatari rispettano i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità. Nelle relazioni interne ed esterne non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche e sindacali, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, cultura, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.
MORALITA’ REGOLE COMPORTAMENTALI
I rapporti con i clienti devono essere improntati alla cortesia ed alla condivisione degli obiettivi, nello spirito di professionalità, responsabilità ed integrità.
Tutti coloro che collaborano a vario titolo con l’Azienda sono tenuti ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni richieste. Ogni collaboratore è tenuto ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo. Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate.
In tale ottica, pertanto si impegna a perseguire i massimi risultati in tema di tutela ed a rispettare le normative vigenti, adottando le misure necessarie per la protezione della sicurezza dell’ambiente di lavoro e della salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione.
I collaboratori dell’Azienda devono pertanto perseguire il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni esistenti secondo i più elevati standard qualitativi per il soddisfacimento delle ragionevoli aspettative del cliente che verranno regolarmente monitorate.
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per l’Azienda ed alla lealtà ed imparzialità nei confronti di ogni fornitore in possesso dei requisiti richiesti.
TUTELA DELLA PRIVACY
Agevis Srl tutela la privacy sui dati personali e sensibili conformemente alle previsioni di legge vigenti. L’acquisizione, il trattamento e la conservazione delle informazioni e dei dati personali dei dipendenti e degli altri soggetti di cui la Società disponga i dati avviene nel rispetto di specifiche procedure volte a garantire che persone e/o enti non autorizzati possano venirne a conoscenza. Tali procedure sono conformi alle normative vigenti.
A tal fine, l’Azienda utilizza le necessarie soluzioni tecniche ed organizzative per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati. La sicurezza del sistema informativo ha come obiettivo primario la protezione dei dati e degli elementi del sistema informativo che si occupano della gestione dei dati stessi.
La protezione dei dati e degli elementi associati è garantita se viene preservata:
- la riservatezza: assicura che i dati siano accessibili solamente a coloro che sono autorizzati ad averne accesso;
- l’integrità: salvaguarda la completezza dei dati e dei metodi di trasferimento;
- la disponibilità: assicura che gli utenti autorizzati abbiano accesso ai dati e agli elementi che li trattano quando necessario.
La mancanza di un adeguato livello di sicurezza dei dati, in termini di riservatezza, disponibilità ed integrità, può avere come conseguenze la perdita di vantaggio competitivo, di immagine, di clienti, di fatturato ed una conseguente significativa perdita finanziaria. A tutto questo bisogna, inoltre, aggiungere il rischio di incorrere in sanzioni legate a violazioni delle normative vigenti.
Pertanto la sicurezza del sistema informativo viene ottenuta implementando una serie di misure di sicurezza adeguate, ovvero procedure, meccanismi tecnici o pratiche che riducano i rischi cui risulta esposto il patrimonio informativo nel suo complesso.
Agevis Srl nello svolgimento della propria attività e mission aziendale, garantisce il costante e puntuale rispetto delle norme a tutela della proprietà industriale e intellettuale, e pertanto in primo luogo del software, delle banche dati elettroniche e/o telematiche, dei programmi per elaboratore e di ogni attività che possa esplicarsi tramite l’utilizzo di computer, sistemi informativi in generale e l’accesso ad Internet.
INFORMAZIONI CONFIDENZIALI E PROPRIETARIE
Nessun impiegato o dirigente deve rivelare o divulgare alcuna informazione, a meno che non richiesto legalmente o dalle proprie responsabilità. Le informazioni confidenziali e proprietarie includono qualsiasi informazione non pubblica sulla società, inclusi la tipologia di affari, i prodotti, la situazione finanziaria, i risultati o le prospettive, e qualsiasi informazione non pubblica fornita da terze parti con l’obbligo di essere mantenuta confidenziale ai fini commerciali per i quali è stata rivelata.
CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DEI CLIENTI
Nei rapporti con i propri clienti obiettivo primario della Società è quello di accrescere il grado di soddisfazione e gradimento dei propri servizi/prodotti, sensibilizzandosi alle esigenze della clientela, anche potenziale, e fornendo ad essa informazioni veritiere, accurate, complete e corrette. Pertanto, tali rapporti vengono gestisti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità professionalità, trasparenza e imparzialità e rifiutando qualunque forma di discriminazione nei rapporti con la clientela, nel rispetto della riservatezza e della tutela della privacy al fine di creare le basi per un rapporto solido e duraturo, di fiducia reciproca.
CRITERI DI CONDOTTA NEI CONFRONTI DEI FORNITORI
I processi di selezione e scelta dei fornitori sono improntati su principi di legalità, correttezza e trasparenza. La scelta del fornitore si basa su criteri oggettivi ed imparziali in termini di qualità, affidabilità, costo, servizi aggiuntivi rispetto ai servizi/prodotti offerti.
CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO
Ogni violazione del Codice Etico da parte dei dipendenti sarà ritenuta un inadempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro o illecito disciplinare, ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile.
Eventuali provvedimenti sanzionatori saranno adottati, ove necessario, nel pieno rispetto delle leggi di tempo in tempo vigenti e dei contratti di lavoro nazionali o aziendali, quali conseguenza del venir meno del rapporto fiduciario.
In via preliminare va precisato che Agevis Srl aderisce al vigente Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende industriali metalmeccaniche (il cui estratto è riportato nelle pagine precedenti), pertanto è a tali regolamentazioni che occorre fare riferimento, in via generale, per l’individuazione delle misure sanzionatorie connesse alla violazione del Modello che rappresentano, a tutti gli effetti, illeciti disciplinari.
Qualora la violazione delle norme etiche fosse invece posta in essere da un lavoratore autonomo, fornitore o altro soggetto avente rapporti contrattuali con la Società, potrà prevedersi, quale sanzione, la risoluzione del contratto, nonché il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa.
This Code of Ethics expresses the commitment and ethical responsibilities assumed towards stakeholders (employees, collaborators, suppliers, customers, hereinafter the “Recipients”) in the belief that ethics in the conduct of business is an essential prerequisite for the success of the Company.
This Code is binding and must be observed by all personnel in service in the Company or by any person who carries out activities in the name and / or on behalf of the Company, wherever it operates, both in Italy and abroad.
Under no circumstances claims to act in the interest of Agevis Srl justify the adoption of behaviors in contrast with those set out in this document. All Recipients must report anomalies with respect to compliance with the Code of Ethics to the Managers of the various company functions.
The Code of Ethics is based on an ideal of cooperation in mutual respect and for the benefit of the parties involved and is therefore binding for all those who collaborate with the Company, either directly or indirectly, permanently or temporarily.
All the Company’s activities must therefore be based on compliance with the provisions of the law and regulations of the countries with which they operate, the principles of honesty, reliability, impartiality, loyalty, transparency, correctness and good faith both for the pursuit of its objectives and for the reasonable prevention of crimes provided for by Legislative Decree 231 of 2001 (Italy).
The principles underlying our work are set out below.
PROFESSIONALISM AND TRUST
Agevis Srl values the professionalism of its collaborators who are carefully selected and trained, as well as the transfer of knowledge and the sharing of objectives and results in compliance with personal characteristics. Each employee must therefore act in accordance with honest lines of conduct, with commitment and ethical rigor in order to protect, in any situation, the image and good reputation of the Company.
FORMALIZATION OF THE EMPLOYMENT RELATIONSHIP
Employment relationships are formalized with a regular contract, refusing any form of irregular work. The Recipients favor maximum collaboration and transparency towards the new employee, so that the latter has clear awareness of the task assigned to him.
LEGALITY AND HONESTY
Agevis Srl undertakes to conduct its activities in full compliance with current regulations, the code of ethics, internal regulations, ensuring that the decisions taken are not in any way attributable, even potentially, to personal interest or in contrast with the fiduciary duties that are the basis of the corporate role held. This commitment must also apply to consultants, suppliers, customers and anyone who has relations with it.
TRANSPARENCY
Agevis Srl undertakes to provide complete, timely and truthful information ensuring the transparency of the decisions taken in a comprehensive and verifiable manner without possible ambiguity. The Recipients are required to respect transparency, understood as clarity, completeness and relevance of the information, avoiding misleading situations in the operations carried out on behalf of the Company and every operation and transaction must be correctly recorded, authorized, verifiable, legitimate, consistent and appropriate.
CONFIDENTIALITY
The Recipients must ensure the confidentiality of the information known during the operations carried out on behalf of Agevis Srl. The Recipients are required to process company data and information exclusively in the context and for the purposes of their work activities and, in any case, not to disclose (communicate, disseminate or publish in any way) sensitive information without the explicit consent of the interested parties and confidential information without the authorization of Agevis Srl.
VALUE OF HUMAN CAPITAL
Agevis Srl considers human resources as a fundamental element for the existence of the company and enhances the knowledge, skills and quality of its collaborators.
The systems for evaluating the skills that the Company adopts, aim to judge the value of the professionalism of the collaborators understood as an enrichment of the company’s capital. These are therefore evaluations aimed at correlating the level of professionalism achieved, in full respect of personal characteristics, freedom and equal opportunities, with the planning of further development of resources through indications for professional improvement. Agevis Srl recognizes the fundamental and indispensable role of human resources for business development. The recognition of incentive tools and access to higher roles and assignments are linked, in addition to the rules established by law and the collective labor agreement, to the individual merits of employees, including the ability to express behavior and skills.
DIGNITY AND EQUALITY
The Recipients respect the fundamental rights of persons by protecting their moral integrity and guaranteeing equal opportunities. In internal and external relations, behaviour that has a discriminatory content based on political and trade union opinions, religion, racial or ethnic origins, nationality, culture, age, sex, sexual orientation, state of health and in general any intimate characteristic of the human person are not allowed.
MORALITY RULES OF CONDUCT
Relations with customers must be based on courtesy and sharing of objectives, in the spirit of professionalism, responsibility and integrity.
All those who collaborate in various capacities with the Company are required to act loyally in order to comply with the obligations signed in the employment contract and the provisions of this Code of Ethics, ensuring the required performance. Each employee is required to work diligently in order to protect company assets, through responsible behavior and in line with the operating procedures set up to regulate their use. Each employee is responsible for protecting the resources entrusted to him.
With this in mind, it therefore undertakes to pursue the maximum results in terms of protection and to comply with current regulations, adopting the necessary measures for the protection of the safety of the working environment and the health of workers, including the prevention of occupational risks, information and training.
The Company’s collaborators must therefore pursue the maintenance and development of existing relationships according to the highest quality standards for the satisfaction of the reasonable expectations of the customer that will be regularly monitored.
The purchasing processes are based on the search for the maximum competitive advantage for the Company and loyalty and impartiality towards each supplier in possession of the required requirements.
PRIVACY POLICY
Agevis Srl protects the privacy of personal and sensitive data in accordance with the provisions of the law in force. The acquisition, processing and storage of information and personal data of employees and other subjects of which the Company has the data takes place in compliance with specific procedures aimed at ensuring that unauthorized persons and / or entities can become aware of it. These procedures comply with current regulations.
To this end, the Company uses the necessary technical and organizational solutions to guarantee the security and confidentiality of the data processed. The security of the information system has as its primary objective the protection of data and the elements of the information system that deal with the management of the data.
The protection of data and associated elements is guaranteed if it is preserved:
- confidentiality: ensures that data is accessible only to those who are authorized to have access to it;
- integrity: safeguards the completeness of data and transfer methods;
- availability: ensures that authorized users have access to data and the elements that process them when necessary.
The lack of an adequate level of data security, in terms of confidentiality, availability and integrity, can have as consequences the loss of competitive advantage, image, customers, turnover and a consequent significant financial loss. To all this we must also add the risk of incurring penalties related to violations of current regulations.
Therefore, the security of the information system is achieved by implementing a series of appropriate security measures, i.e. procedures, technical mechanisms or practices that reduce the risks to which the information assets as a whole are exposed.
Agevis Srl in carrying out its business activity and mission, guarantees constant and timely compliance with the rules for the protection of industrial and intellectual property, and therefore in the first place of software, electronic and / or telematic databases, computer programs and any activity that can be carried out through the use of computers, information systems in general and access to the internet.
CONFIDENTIAL AND PROPRIETARY INFORMATION
No employee or manager shall disclose or disclose any information, unless required to do so by law or by their own responsibilities. Confidential and proprietary information includes any non-public information about the company, including the type of business, products, financial situation, results or prospects, and any non-public information provided by third parties with the obligation to be kept confidential for the commercial purposes for which it was disclosed.
CRITERIA OF CONDUCT TOWARDS CUSTOMERS
In relations with its customers, the Company’s primary objective is to increase the degree of satisfaction and appreciation of its services / products, raising awareness of the needs of customers, including potential ones, and providing them with truthful, accurate, complete and correct information. Therefore, these relationships are managed according to principles of maximum collaboration, availability, professionalism, transparency and impartiality and rejecting any form of discrimination in relations with customers, respecting confidentiality and the protection of privacy in order to create the basis for a solid and lasting relationship, of mutual trust.
CRITERIA OF CONDUCT TOWARDS SUPPLIERS
The processes of selection and choice of suppliers are based on principles of legality, fairness and transparency. The choice of the supplier is based on objective and impartial criteria in terms of quality, reliability, cost, additional services compared to the services / products offered.
CONSEQUENCES OF VIOLATION OF THE CODE OF ETHICS
Any violation of the Code of Ethics by employees will be considered a breach of the obligations deriving from the employment contract or disciplinary offense, pursuant to Article 2104 of the Civil Code.
Any sanctioning measures will be adopted, where necessary, in full compliance with the laws in force from time to time and national or company employment contracts, as a consequence of the termination of the fiduciary relationship.
As a preliminary point, it should be noted that Agevis Srl adheres to the current National Collective Labour Contact for employees of industrial metalworking companies therefore it is to these regulations that reference must be made, in general, for the identification of sanctioning measures related to the violation of the Model that represent, to all intents and purposes, disciplinary offenses.
If the violation of ethical rules is instead carried out by a self-employed worker, supplier or other person having contractual relations with the Company, the termination of the contract may be envisaged as a sanction, as well as compensation for damages deriving from the violation itself.